Come arrivare in Calabria

Per arrivare in Calabria si possono utilizzare tutti i mezzi, sebbene per muoversi all'interno della regione vi consigliamo di utilizzare un'auto di proprietà o in affitto. Infatti, per i territori più lontani dai centri, muoversi è piuttosto difficile e perciò non potreste apprezzare al massimo alcuni dei posti più belli da vedere. Qui di seguito, perciò, vediamo come arrivare in Calabria con i diversi mezzi.

Arrivare in Calabria in auto

La Calabria è raggiungibile in auto partendo da qualsiasi punto in Italia, tramite l'autostrada A3 Salerno Reggio Calabria, che per l'appunto termina in Calabria. Un fattore positivo è che questa Autostrada è esente da pedaggio. Se invece provenite dalla litoranea tirrenica, allora potete prendere la statale 18. Invece, se provenite dalla litoranea jonica, potete prendere la statale 106.
All'interno del territorio potrete immettervi su alcune strade principali o superstrade, tra cui la superstrada Lamezia Terme - Catanzaro Lido, la superstrada Delle Terme (Guardia Piemintese Terme - Cassano Ionio), la superstrada Paola - Cosenza - Camigliatello Silano - Crotone (la Sila), la superstrada Rosarno - Gioiosa Ionica Marina (l'Aspromonte).

Arrivare in Calabria in treno

Per arrivare in Calabria utilizzando il treno si può prendere la direttrice tirrenica, che partendo da Roma e Napoli passa da Praia, Paola, Lamezia Terme e Reggio Calabria. Questa linea è abbastanza comoda nel suo tragitto poiché collega le più importanti località della costa tirrenica calabrese con Napoli e Roma. Questa arriva anche a Villa San Giovanni (Messina) e quindi consente di imbarcarsi sui traghetti.
All'interno del territorio calabrese vi sono altre due linee ferroviarie quali la Eccellente – Rosarno (via Tropea) che si snoda lungo la costa tirrenica, e la linea Rosarno – Gioia Tauro, che dal porto di Gioia Tauro arriva alla rete ferroviaria nazionale.

Arrivare in Calabria in aereo

In Calabria ci sono 3 aeroporti, per arrivare e ripartire. Questi sono siti a Reggio Calabria, Lamezia Terme, Crotone. Le compagnie aeree che solitamente offrono viaggi di andata e ritorno dalla Calabria sono Alitalia, Ryanair, EasyJet.

Arrivare in Calabria via mare e porti interni

Essendo dotata di diversi porti, in Calabria si può arrivare anche via mare, tramite traghetti, navi da crociera e altre imbarcazioni.
I principali porti della Calabria sono siti a Gioia Tauro, Porto di Reggio Calabria (collegamenti Messina e Isole Eolie; speciale per Malta), Sibari (frazione di Cassano Ionio), Vibo Valentia (collegamenti Isole Ionie), Villa San Giovanni (collegamenti con la Sicilia), Reggio Calabria (per le Isole Eolie con gli aliscafi USTICA lines tutto l'anno, due al giorno d'inverno), Reggio Calabria (per la Sicilia traghetti della Caronte), Vico Equense.