Le 10 migliori località di mare attrezzate della Calabria

Non si può parlare di Calabria senza enumerare e omaggiare alcune delle località di mare attrezzate che può vantare e che tutti possiamo visitare ogni anno. In questo articolo, menzioneremo dieci delle migliori località di mare attrezzate, evidenziando tuttavia che di spiagge belle ce ne sono tante altre, anche se più adatte a gita fuori porta e da vivere in maggiore libertà. Di queste, parleremo nell'articolo dedicato alle 10 migliori spiagge.

La Top 3 delle località di mare calabresi

Una delle migliori località di mare attrezzata della Calabria è sicuramente Roccella Jonica. Situata in provincia di Reggio Calabria, presenta una sabbia bianca molto fine, ed un mare davvero cristallino. E' una località che è diventata molto familiare con le bandiere blu. Da evidenziare, il fatto che il comune di cui fa parte ha potenziato diversi servizi utili ai turisti, come il bike sharing, le aree pedonali ed ha persino attuato piani per la riduzione dell'inquinamento delle auto. In località Roccella troverete anche spiagge con parcheggi e docce attrezzate. Inoltre, sono stati potenziate le strutture per ospitare i diversamente abili. Infine, vi sono anche tre spiagge dedicate per chi desidera portare il proprio animale domestico.

Un'altra ottima località è quella di Scilla, situata in provincia di Reggio Calabria. Questo piccolo comune è anche uno dei borghi più belli d'Italia, caratterizzato da un bellissimo e alto sperone roccioso che cade a picco sul mare. Di questa zona, va evidenziata la località di Chianalea (chiamata anche “la piccola Venezia per la sua posizione quasi immersa nel mare) in cui vi sono delle piccole casette a poca distanza tra loro, che affacciano sul mare. La costa delle località attorno a Scilla è fatta di numerosissime spiagge, sia piccole e di difficile accesso, sia grandi e di facile accesso. Di Scilla fa parte anche Marina grande, che tuttavia è anche una delle più frequentate in tutta la regione. A questa si uniscono le Spiaggia delle Sirene, anch'essa molto grande e di facile accesso, e la spiaggia di Favazzina, un po' più distante e più scogliosa ma ottima per la famiglia.

Della Top 3 fa parte anche Riace, nome divenuto famoso per i famosi bronzi, le statue di bronzo rinvenute in mare che hanno avuto eco in tutto il mondo. Ebbene, quella di Riace è una località balneare molto nota ma non troppo frequentata. La spiaggia di Riace Marina è caratterizzata da un arenile molto ampio ed è formata da sabbia bianca e fine.

Scegliete la vostra preferita

Come abbiamo già detto in apertura dell'articolo, di bellissime località di mare in Calabria ce ne sono tante. Tra queste, possiamo e anzi dobbiamo menzionare anche Zambrone (Vibo Valentia), Sant'Andrea Apostolo dello Jonio, Badolato e Rocca Imperiale (Cosenza), Brancaleone e Palizzi (Reggio Calabria), Crucoli (Crotone).