Le 8 migliori spiagge della Calabria

Siete pronti a scoprire alcune delle migliori spiagge della Calabria? Provare per credere. Iniziamo subito con la lista, che comprende dei posti davvero da sogno, in cui recarsi sia in estate, ma anche in tarda primavera e inizio autunno, per godervi queste spiagge con pochi intimi, per dei momenti indimenticabili. Ne abbiamo selezionate otto, tutte incredibilmente affascinanti.

Una delle migliori spiagge della Calabria è sicuramente quella di Santa Domenica di Ricadi, in provincia di Vibo Valentia. Si tratta di una spiaggia dalla costa rocciosa e impervia, ma con degli intermezzi di sabbia bianchissima e pulita. Un mare assolutamente splendido, perfettamente cristallino. Si trova nelle vicinanze di Scalea di Ricadi.

E' stata nominata una tra le cento spiagge più belle al mondo e tra le prime tre in Italia. E' la spiaggia di Capo Vaticano, che sebbene sia raggiungibile soltanto con dei sentieri difficili o via mare, offre agli occhi del visitatore un'estasi indimenticabile. Il colore del mare e delle rocce, è da sogno. Sotto la superficie, un paradiso per le immersioni, tra i pesci non particolarmente spaventati dall'uomo.

Voglia di una spiaggia bella grande ma allo stesso tempo dall'acqua limpida? Non avrete problemi a sistemare il vostro ombrellone sulla spiaggia di Tonnara di Palmi (Reggio Calabria), caratterizzata da una costa di circa 2 chilometri. Un fondale ricco che ben si presta alle immersioni, mentre la spiaggia consente di muoversi con facilità. Inoltre, nei pressi di questa spiaggia vi sono anche alberghi, locali notturni e servizi per turisti.

Copanello di Stalettì, non lontana da Catanzaro, fa parte della cosiddetta Costa degli Aranci ed è situata al centro del Golfo di Squillace. Si tratta di una spiaggia dal perfetto mix scoglio/sabbia, che rende i fondali d'un colore brillante nonostante tutt'attorno vi sia molta roccia. E' una zona ottima per lo snorkeling.

L'Isola di Capo Rizzuto è una riserva marina, perciò è un paradiso per chi ama le immersioni. Alle bellezze della natura si aggiungono i resti dell'antica Magna Grecia, localizzabili nell'adiacente località di Capo Colonna. Sempre in zona, è situata La Castella, con una fortezza aragonese che affaccia sul mare, in quel punto che quasi pare si possa bere.

La spiaggia di San Nicola Arcella, sulla costa tirrenica e a metà tra Praia a Mare e Scalea, è un gioiello del golfo di Policastro. La sua sabbia, grigia, crea un colore del tutto particolare a contatto con il mare cristallino. Se la visiterete, vi ricorderete per sempre della bellissima isola di Dino visibile in una cornice naturale di montagne.

Sebbene Tropea il territorio di Tropea offra numerose spiagge, anche molto affollate, vi sono delle soluzioni decisamente da favola e molto meno inflazionate. Esempio ne è la spiaggia del Cannone, coperta dallo Scoglio di San Leonardo. Quando la visiterete, vi chiederete come mai c'è così poca gente. Probabilmente, perché vi meriterete di trovarvi lì dopo la vostra ricerca e soprattutto dopo aver letto questo articolo.

Quando si sta sotto la parete rocciosa con tanto di torre di guardia di Roseto Capo Spulico, si perde quasi cognizione del tempo. Sembra un po' di tornare nel medioevo, anche per la pulizia dell'acqua e della moltitudine di pesci che la abita. Da non perdere. La spiaggia sotto il castello è a 5 minuti di cammino (in spiaggia) dal centro, fornito di negozi in cui mangiar bene e dissetarsi.